SERVIZI




Iscritta all'Albo CAF
del ministero delle finanze
n° 00032

Modello Unico Persone Fisiche (UNICO PF)


Il modello Unico Persone Fisiche è il modello universale di dichiarazione che può essere utilizzato da tutti i contribuenti . E’ un modello più complesso rispetto al 730, deve essere generalmente presentato in via telematica, e si articola in 3 fascicoli a seconda della tipologia dei redditi da dichiarare.
In taluni casi, il contribuente è obbligatoriamente tenuto a presentare UNICO PF, non potendo utilizzare il modello 730 e ciò avviene quando:
  1. gli eredi devono presentare la dichiarazione  per conto di familiari deceduti;
  2. deve essere presentata la dichiarazione da un contribuente che non ha più un datore di lavoro o che ha un datore di lavoro esonerato dall’obbligo di effettuare le ritenute (es. collaboratori familiari);
  3. deve essere presentata anche la dichiarazione IVA, IRAP (ad es. venditori porta a porta; imprenditori agricoli  non esonerati);
  4. sono stati percepiti redditi da partecipazione in società di persone o d’impresa;
  5. sono stati percepiti redditi diversi da quelli indicati nel quadro D del modello 730;
  6. sono stati prodotti redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA.

Il Caf  Interregionale assiste nella compilazione del modello UNICO PF e lo invia telematicamente all’Agenzia delle Entrate, rilascia al contribuente copia della dichiarazione, copia della ricevuta dell’invio e predispone il modello F24 per il versamento delle imposte, operando eventuali compensazioni.