SERVIZI




Iscritta all'Albo CAF
del ministero delle finanze
n° 00032

 

PENSIONATI INPS: COME RICEVERE LA C.U. 2019

 

La Certificazione Unica 2019 è disponibile da giovedì 28 febbraio e può essere visualizzata e stampata online sul sito INPS attraverso il servizio dedicato.

In alternativa, si può ottenere tramite:

  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile. La certificazione sarà spedita al domicilio del richiedente;
  • strutture territoriali dell’INPS direttamente allo sportello o tramite le postazioni self-service;
  • enti di patronato e intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
  • Posta Elettronica Certificata (PEC) con la richiesta che va trasmessa all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it completa di copia del documento di identità del richiedente. La Certificazione Unica sarà inviata alla casella PEC utilizzata per la richiesta;
  • Comuni e altre pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.

Si suggerisce, comunque, di effettuare il prelievo delle CU preferibilmente dopo il 12 marzo, a meno di diversa necessità, in quanto l’Istituto invierà all’Agenzia delle Entrate i dati per il precompilato tra il 7 ed il 12 marzo. Ciò consentirebbe di ridurre il numero delle CU “circolanti” incoerenti con i dati disponibili sul precompilato per effetto di rettifiche intervenute successivamente al 28 febbraio.

Per i cittadini di oltre 80 anni titolari di indennità di accompagnamento, speciale o di comunicazione, è stato attivato il servizio “Sportello Mobile” che prevede l’invio di un’apposita comunicazione, con i recapiti telefonici di un operatore della sede territorialmente competente, per richiedere la spedizione della Certificazione Unica al proprio domicilio.

I pensionati residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo i propri dati anagrafici e il codice fiscale, telefonando allo (+39) 06 59058000 o allo (+39) 06 59053132, dalle 8 alle 19 (ora italiana).

La Certificazione Unica può essere richiesta anche da persona delegata o dagli eredi del titolare deceduto. Nel primo caso, oltre alla delega che autorizza l’INPS al rilascio della certificazione, sono necessarie le copie dei documenti di riconoscimento dell’interessato e del delegato. L’erede deve, invece, presentare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e copia del proprio documento di riconoscimento.

I CUD e Certificazioni Uniche degli anni passati restano a disposizione dei cittadini all’interno del servizio Fascicolo previdenziale del cittadino e sono accessibili tramite la voce Modelli del menu interno del servizio online.