SERVIZI




Iscritta all'Albo CAF
del ministero delle finanze
n° 00032

 

PENSIONATI INPS: COME RICEVERE LA C.U. 2017

 

Dal 2013 l'INPS e l'INAIL non inviano più per posta il modello CU ai pensionati e ai titolari di trattamenti integrativi, ma li rende disponibili solo in modalità telematica, utilizzando i servizi online Inps, o inviato a casa a pagamento e solo su esplicita richiesta del pensionato, disoccupato o cassa integrato.

Per effetto del decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2017, è stata modificata la scadenza per la consegna della certificazione unica ex CUD, al 31 marzo 2017.

 

Per poter scaricare online la CU 2017 è necessario accedere con il proprio PIN al sito istituzionale www.inps.it utilizzando il servizio “CU 2017”, che è in fase di aggiornamento all'interno della sezione Servizi Online nell'elenco di tutti i servizi, oppure utilizzando il percorso “Per tipologia di utente” e poi “Cittadino”. La nuova certificazione unica, potrà inoltre essere scaricata online accedendo tramite il fascicolo Previdenziale per il cittadino, al seguente percorso: “Servizi per il cittadino” - “Fascicolo previdenziale per il cittadino” - “Modelli” - “CU”.

 

Per potere avere il CU 2017, il pensionato o il titolare di trattamenti integrativi soggetti a tassazione, può alternativamente :

a. richiedere sul sito www.inps.it il codice PIN personale e con questo accedere ai servizi online per lo scarico del modello (tempo medio per avere il PIN circa 10 gg);

b. presentarsi direttamente agli sportelli della sede INPS più vicina per la stampa e consegna diretta;

c. telefonare al numero verde 803 164 da rete fissa, o al numero 06 164164 per i cellulari, a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico. e ad un risponditore automatico si comunica data di nascita e nome e cognome del pensionato e l'Inps invia direttamente al domicilio la CU 2017 in pochissimi giorni;

d. delegare un professionista autorizzato, alla richiesta del modello all’Inps.