Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate
Con provvedimento direttoriale del 2 febbraio 2012, è stato approvato il nuovo modello di "Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai mod. 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate", con il quale i sostituti d'imposta devono comunicare la propria utenza telematica o quella di un intermediario incaricato. Il modello deve essere trasmesso all'Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo 2012, solo dai sostituti che non hanno già inviato la comunicazione nel 2011, o che ne devono variare i dati. Anche quest'anno Caf interregionale Dipendenti offre alle aziende il servizio di raccolta ed inoltro dei risultati contabili delle dichiarazioni mod. 730 dei propri dipendenti.
La riforma delle modalità di trasmissione dei risultati contabili delle dichiarazioni 730, prevede che i modelli 730-4, necessari ai sostituti d'imposta per effettuare i conguagli sulle retribuzioni dei dipendenti, vengano inoltrati direttamente dall'Agenzia delle Entrate in via telematica e non più trasmessi direttamente da Caf e professionisti.
I sostituti d'imposta devono comunicare all'Agenzia delle Entrate l'utenza telematica propria o di un intermediario abilitato (Caf o professionista) per la ricezione dei files contenenti i modelli 730-4 relativi ai risultati contabili dei modelli 730 dei propri dipendenti.
Con tale procedura, l'Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei sostituti d'imposta, entro dieci giorni dalla ricezione dei dati dei 730-4 trasmessi da Caf o professionisti abilitati, i risultati contabili emersi, in modo che essi possano operare i relativi conguagli d'imposta che si effettuano sulla retribuzione di competenza del mese di luglio.
La comunicazione
Per tale adempimento va utilizzato il modello di "Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 resi disponibili dall'Agenzia delle Entrate" (approvato con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 2 febbraio 2012), da inviare telematicamente, entro il 31 marzo 2012, direttamente o tramite un intermediario incaricato.
A decorrere dall'anno 2012 tutti i sostituti d'imposta hanno l'obbligo di ricevere in via telematica i dati relativi ai modelli 730-4 dei propri dipendenti tramite i servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate.
I sostituti di imposta che non sono abilitati ai servizi telematici (Entratel o Fisconline) devono presentare il modello per indicare l'intermediario presso cui ricevere i dati dei modelli 730-4.
ATTENZIONE: il nuovo modello di comunicazione deve essere utilizzato solo dai sostituti che NON hanno già inviato la comunicazione l'anno scorso, o che devono variare i dati già comunicati.
Comunicazione sostitutiva
La comunicazione inviata l'anno scorso rimane validamente presentata per l'anno 2012; è però obbligatorio l'invio di una comunicazione sostitutiva se è variato qualche dato della precedente comunicazione (sede telematica, indirizzo di posta elettronica o n. di cellulare, intermediario delegato alla ricezione).
Attenzione: nella comunicazione sostitutiva è obbligatorio indicare il numero di protocollo che l'Agenzia delle Entrate l'anno scorso ha attribuito alla precedente comunicazione, pena lo scarto della comunicazione inviata.
Il nuovo modello di comunicazione è uguale a quello dell'anno scorso: è ancora richiesta l'indicazione del numero di protocollo del modello 770 Semplificato presentato dal sostituto lo scorso anno (si tratta del codice assegnato dal servizio telematico dell'Agenzia alla trasmissione del mod. 770/2011 Semplificato) o l'indicazione che la dichiarazione non è stata presentata.
L'indicazione di un numero di protocollo errato ovvero la presenza del 770 Semplificato nell'anno precedente nel caso di casella "modello 770 Semplificato non presentato" barrata, comporta lo scarto della comunicazione stessa.
La comunicazione trasmessa oltre il termine del 31 marzo 2012 non ha effetto per le operazioni di assistenza fiscale 2012.
Sostituti d'imposta abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni che intendono ricevere direttamente i 730-4
I sostituti in possesso di abilitazione ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate che non intendono avvalersi di un intermediario abilitato, per la ricezione dei modelli 730-4, comunicano la propria utenza Fisconline o Entratel con il predetto modello compilandone il quadro A.
Sostituti d'imposta non abilitati ai servizi telematici o che intendono avvalersi di un intermediario per ricevere i 730-4
In tal caso, i sostituti incaricano l'intermediario prescelto della raccolta ed inoltro dei risultati contabili di tutti i propri dipendenti che hanno prestato assistenza fiscale presso qualunque Caf o professionista e resi disponibili dall'Agenzia presso l'utenza telematica dell'intermediario stesso semplicemente indicando nel quadro B della comunicazione l'indirizzo di posta elettronica dell'intermediario.
Si ricorda che non vengono resi disponibili in via telematica i dati delle dichiarazioni mod. 730 con assistenza diretta (senza visto di conformità) poiché in tali casi il conguaglio è operato dal sostituto sulla base del prospetto di liquidazione mod.730-3 e non viene elaborato un mod. 730-4 da trasmettere.
Casi particolari
I sostituti d'imposta appartenenti a un gruppo che, per la ricezione dei modelli 730-4, si avvalgono di una società appartenente allo stesso gruppo, comunicano il codice sede Entratel della società incaricata.
Servizio di intermediazione per la raccolta e l'inoltro dei modelli 730-4 per il tramite del Caf Interregionale Dipendenti
Caf Interregionale Dipendenti Srl, offre il servizio di intermediazione per sollevare le aziende dell'onere di cercare, giornalmente, nei files dell'Agenzia, i 730-4 di loro interesse.
In pratica, il Caf acquisirà, per ogni azienda, i modelli 730-4 relativi a tutti i suoi dipendenti che si sono avvalsi dell'assistenza fiscale (indiretta) e consegnerà all'indirizzo di posta elettronica comunicato dall'azienda:
-
un file telematico da importare nel programma paghe e
-
un file in formato .pdf contenente la stampa dei modelli 730-4.
Il Caf si impegna, pertanto a:
I sostituti d'imposta, che intendono utilizzare il servizio offerto, dovranno compilare la richiesta di adesione al servizio e il modello ministeriale di comunicazione allegato precompilato con i dati di Caf Interregionale Dipendenti Srl, inviandoli via fax al n. 0444 349501 entro il 20 marzo 2012, per consentire al Caf di comunicare all'Agenzia delle entrate la scelta operata dall'azienda.
Alle aziende che hanno già aderito al servizio, il Caf Interregionale Dipendenti invierà un'apposita comunicazione.
|